Cari amici, questa settimana vogliamo farvi conoscere un evento di spiritualità e di preghiera a tema eucaristico organizzato dalla congregazione dell’Hogar de la Madre che si svolgerà per la seconda volta in Spagna.

Si tratta della Giornata Eucaristica Mariana Giovanile, abbreviata in spagnolo con la sigla JEMJ, ovvero un grande incontro annuale rivolto ai giovani del mondo dove tutto è incentrato sull’Eucaristia al fine di riscoprire il valore della presenza reale di Gesù attraverso la guida di Maria Santissima, nostra Madre.

La JEMJ è nata come un eco del National Eucharistich Revival, progetto lanciato dalla conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB) in seguito a un sondaggio in cui risultava che il 70% dei cattolici negli Stati Uniti non crede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia.

Riuniti nell’associazione “En Marcha JEMJ”, i Siervos e le Siervas de l’Hogar de la Madre hanno deciso di organizzare una giornata in cui i giovani potessero riscoprire la presenza reale di Gesù nell’Eucaristia attraverso l’Adorazione, la formazione, i laboratori di evangelizzazione eucaristica, testimonianze, musica e spettacoli.

Quest’anno il motto della giornata sarà “OS DARÉ UN CORAZÓN NUEVOVi darò un cuore nuovo” e si terrà presso il Santuario di Covadonga, nelle Asturie nel nord della Spagna, il 4-5-6 luglio. Per iscriversi si possono trovare tutte le informazioni sul sito web al link INSCRIPCIONES 2025 – JEMJ.

Come Sorellina, io Maria, ho fatto la mia esperienza vocazionale presso l’Hogar de la Madre partecipando personalmente alla prima edizione della JEMJ il luglio scorso. Sono stati tre giorni intensi, dove ho potuto incontrare e conoscere molti altri giovani desiderosi di fare un cammino di fede e provenienti da diversi Paesi del mondo, come America, Irlanda, Francia, Italia e Spagna.

Alla prima edizione della JEMJ hanno preso parte circa 1600 tra ragazzi e ragazze, molti dei quali hanno poi testimoniato di aver sentito la chiamata alla vita religiosa e al sacerdozio.

Gesù Eucaristico al centro dei nostri cuori! Questo è ciò che dobbiamo riscoprire!

Personalmente consiglio ai giovani di fare quest’esperienza che non lascia a mani vuote, ma che anzi, se siamo disponibili a lasciarci dare “un cuore nuovo” riempie di doni spirituali.

Suor Clare Crockett interceda per i tanti giovani desiderosi di riscoprire il meraviglioso rapporto con Gesù Eucaristico, il Quale notte e giorno attende con pazienza ciascuno di noi.

Al link trovate l’intervento a due voci con Diego Manetti per fare conoscere questa iniziativa.