Come Sorelline del Cuore Eucaristico di Gesù in occasione del quarto anniversario di vita comunitaria (29 ottobre 2020 – 2024) abbiamo fatto un pellegrinaggio a Fatima. Abbiamo scelto questa meta perché proprio a Fatima, il 10 ottobre 2020, prendeva vita la realtà di discernimento vocazionale delle Sorelline SCEG: al termine del cammino penitenziale che, attraversando la spianata della Cova di Iria, giunge fino alla cappellina delle apparizioni, le prime 4 Sorelline hanno detto in quel giorno il loro “sì” alla Madonna che, sentivano, le stava chiamando a condividere uno specifico cammino di vita e di fede.
Giunti a destinazione nel tardo pomeriggio del 28 ottobre, dopo un viaggio fatto di imprevisti e ritardi in aeroporto, per prima cosa abbiamo partecipato alla santa Messa in portoghese – nel giorno della festa dei santi Simone e Giuda – nella basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima, affidando così da subito i giorni di pellegrinaggio e ritiro che avremmo vissuto nella terra dove la Madonna apparve ai tre pastorelli, nel 1917.
Durante i giorni del nostro soggiorno, dal 28 al 31 ottobre, Diego ha tenuto per noi alcuni incontri di catechesi sul tema “Decidersi per Dio. L’arte di vivere la gioia piena, ogni giorno”, assieme a momenti intensi di preghiera nei luoghi più significativi di Fatima.
Il 29 ottobre ricorreva per noi – come già ricordato – un giorno importante: l’anniversario dell’inizio della vita comunitaria, giorno in cui si fa memoria liturgica della beata Chiara Luce Badano, nostra santa protettrice (assieme a Giovanni Paolo II), di cui sentiamo nostra in modo particolare la frase: “Mi sento avvolta in uno splendido disegno che a poco a poco mi si svela”. Così è anche per noi Sorelline, che camminiamo ogni giorno cercando di ascoltare la voce di Dio per scoprire quale sia il progetto d’amore che Lui ha pensato per ciascuna di noi.
Per celebrare questa data così importante per le SCEG, dopo aver partecipato, al mattino presto, alla Messa nella cappellina delle Apparizioni , ci siamo recati al villaggio dei Pastorelli – Aljustrel, distante un paio di chilometri dal santuario – sostando presso il Loco dell’Anjo (Luogo dell’Angelo), dove hanno avuto luogo le apparizioni dell’Angelo della Pace, nel 1916. Pregando il santo Rosario e contemplando i misteri della gioia, siamo quindi giunti presso il Valinhos, luogo dove avvenne la quarta apparizione della Madonna, il 19 agosto 1917. Giunti presso il villaggio dei pastorelli, abbiamo sostato in preghiera presso le case natali di Lucia, Francisco e Giacinta.
Il 30 ottobre nel pomeriggio tardi abbiamo offerto il cammino penitenziale affidando ogni intenzione alla Madonna. Sotto la pioggia, pregando il santo Rosario, abbiamo fatto esperienza dell’amore materno di Maria che accompagna e guida ciascuno dei suoi figli perché possano raggiungere Dio e vivere la “gioia piena” di cui abbiamo parlato durante il ritiro.
Il 31 ottobre, infine, siamo ripartiti per tornare in Italia dopo aver vissuto ancora qualche momento di ritiro e di Adorazione, con il cuore grato per quanto condiviso insieme alla presenza di Gesù Eucaristico – sempre esposto nella cappella dell’Adorazione – e della Madonna.
Abbiamo affidato anche tutti gli amici della comunità e tutte le intenzioni che riceviamo ogni giorno. Sotto lo sguardo di Maria nessuna preghiera va perduta, ma è resa pura e presentata al Padre.
Al link sotto è possibile vedere il video del pellegrinaggio che abbiamo preparato per il nostro canale You Tube!