Domenica 15 settembre 2024, noi Sorelline abbiamo vissuto una giornata insieme alle Sorelline di Alleanza, preceduta dalla veglia di preghiera del sabato sera nella festa dell’Esaltazione della Croce.

La comunità di Alleanza è costituita da ragazze e giovani donne che, avendo conosciuto e frequentato la comunità SCEG in tempi e modi diversi, ma tali da permettere di approfondirne in maniera congrua spiritualità e carisma, alla luce di questi ultimi desiderano condurre un personale cammino di fede e di vita.

Nel giorno dell’Addolorata, Madre che sempre ci accompagna, abbiamo iniziato la nostra giornata con l’Ufficio, le Lodi e il santo Rosario dinanzi all’Eucaristia.
Dopo la colazione abbiamo fatto un momento di incontro tenuto da Diego Manetti, un ritiro titolato “Qualunque cosa chiederete nel mio Nome, la farò” (Gv 14,13) – La forza ed efficacia della preghiera comunitaria -, con un’attività circa la vita di preghiera alla quale abbiamo lavorato poi nel pomeriggio.

Ci siamo recati alla Messa nella parrocchia di Borgo San Martino (Al) e dopo il pranzo e un momento di riposo, abbiamo fatto la preghiera del pomeriggio seguita dal tempo di silenzio per lavorare all’incontro del mattino.

Così, prima della preghiera della sera, abbiamo vissuto un bel momento di condivisione in cui si è sperimenta la fiducia la comunione tra noi.

Il Signore che suscita e guida i cuori che Lo cercano, è sempre generoso e non manca mai di fare dono del Suo Amore.

Nella semplicità di questa giornata di ritiro, conclusa con la cena e la Compieta, ciascuna di noi si è portata con sé un aiuto importante per il proprio cammino spirituale, vivendo la bellezza dei momenti comunitari che sono un dono prezioso.

(di Maria Bigazzi)