Questa settimana noi Sorelline CEG ci troviamo a Roma presso la facoltà Pontificia Università della Santa Croce per seguire le lezioni iniziate con gli esami del 25 agosto.

Come trovate nel nostro statuto, la formazione è il terzo pilastro dell’esperienza SCEG: noi Sorelline curiamo con impegno la nostra formazione teologica e spirituale che avviene, oltre agli studi teologici universitari, con incontri e corsi di aggiornamento, interni ed esterni.

I giorni di studio a Roma sono intensi per le molte ore di lezione e studio, ma sono occasione anche di incontro e confronto alla luce dei diversi temi di fede affrontati.

Per noi Sorelline condividere assieme anche il percorso di studio è motivo per accrescere la comunione tra noi e per condividere diversi momenti, dono del Signore.

La giornata incomincia all’alba, come in comunità, con la recita dell’Ufficio, delle Lodi e con la partecipazione alla Santa Messa così che, nutrite dalla Parola e alla mensa del Signore, possiamo affrontare la giornata che ci attende. Raggiungiamo a piedi la facoltà approfittando del tempo per camminare in una Roma che si sta svegliando, pregando il santo Rosario per i sacerdoti.

Le lezioni che – con le varie pause intermedie – durano tutta la giornata concentrano corsi e temi che poi affronteremo nello studio a casa preparando gli scritti e poi gli orali.
Conoscere maggiormente la nostra Fede, Gesù e la Trinità stessa, ma anche approfondire materie umanistiche che riguardano la persona, aiuta a conoscere e a crescere nel cammino di fede e di discernimento che stiamo percorrendo.

Un aiuto grande ci viene dalle preghiere di chi ci sostiene e ci accompagna anche in questo impegno che ricambiamo con il ricordo davanti a Gesù Eucaristico!

(di Maria Bigazzi)