Questa settimana siamo chiamati a vivere i momenti più importanti della nostra Fede: la Passione, morte e Risurrezione di Gesù, Nostro Salvatore. Il cammino Quaresimale è ormai giunto al termine, e in questo periodo il Signore ci ha preparati con i Suoi insegnamenti, ci ha nutrito con il Suo stesso Corpo, ci ha soccorso lungo la strada quando stavamo per cedere. Ora ci invita a seguirLo lungo il cammino del dolore, per uscire vittoriosi con Lui nella Pasqua di Risurrezione.
Mentre sale verso il Calvario, Gesù volge lo sguardo verso noi, e guardandoci negli occhi ci mostra il Suo grande Amore, chiedendoci se vogliamo prendere parte con Lui alla Sua sofferenza, o se anche noi preferiamo girarci dall’altra parte fingendo di non conoscerLo.
Se accettiamo di seguirlo e di prendere la nostra croce camminando dietro a Lui, il Suo Amore infinito pervaderà il nostro essere e ci condurrà a una vita nuova trasfigurata in Lui.
Ecco perché è importante vivere con attenzione e bene il Triduo Santo: i tre giorni in cui si è compiuta la nostra Redenzione, in cui il nostro Salvatore ci ha aperto le porte del Paradiso che il peccato originale aveva chiuso.
Per questo noi Sorelline vivremo questo tempo nel raccoglimento della preghiera, facendo un ritiro per noi guidato da Diego, seguendo il suo nuovo libro “Destinazione Paradiso – Esercizi della buona morte”, un percorso quanto mai importante e necessario per prepararsi a incontrare il nostro Redentore.
Ogni giorno del Triduo Santo vivremo comunitariamente i vari momenti della Liturgia con grande attenzione, ripercorrendo la Via dolorosa del Signore alla dolce Sua presenza.
Ringraziamo Dio per il dono immenso dell’Eucaristia istituita da Gesù il Giovedì Santo, riviviamo la Via del Calvario il Venerdì, prepariamoci ad accogliere il Risorto nel silenzio del Sabato prima della gioia della Notte Santa.
La Domenica di Pasqua inondi di luce i nostri cuori, preparati dal Sacramento della riconciliazione a vivere nella pienezza questo giorno in cui con la Chiesa cantiamo: “Esulti il coro egli angeli, esulti l’assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la terra inondata da così grande splendore; la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo. Gioisca la madre Chiesa, splendente della gloria del suo Signore, e questo tempio tutto risuoni per le acclamazioni del popolo in festa”. La Vergine Maria ci accompagni in questa Settimana Santa incontro al nostro Signore!
Al link il nostro video sul Triduo Santo